come vedono i bambini affetti da coloboma?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

come vedono i bambini affetti da coloboma?

Messaggio  denti.claudia il Gio Mar 25, 2010 1:59 pm

buongiorno! dopo giorni in internet per informarmi sul coloboma sono capitata in questo sito.
sono zia di matteo di 9 mesi ma da 4 mesi gli è stata diagnosticata il coloboma.
qualcuno mi sa dire o indicare come vedranno questi bambibi in futuro?
grazie mille.

denti.claudia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

anche io sono affetta da coloboma

Messaggio  claudiap il Ven Mar 26, 2010 3:49 pm

a pochi mesi dalla nascita mi hanno diagnosticato queste malattia rara.
sono nata nel dicembre 86 e i miei genitori hanno sempre pensato che questa malattia la presi per il caso chernobyl.
tutti e due i miei occhi sono affetti da coloboma , il sx meno del dx.
solo con il sx posso vedere , con il dx vedo ombre , luci o vedere qualcosa a 1 cm di distanza.
non credo che tutte le persone affette da coloboma vedano tutte allo stesso modo.
io non ho abbastanza vista per prendere la patente ma ho letto che nel forum c'è chi ce l'ha! sono nuova anche io qua....e cerco anche io info.
tanti auguri per il piccolo Matteo!

claudiap
Ospite

Re: come vedono i bambini affetti da coloboma?

Messaggio  faruk il Ven Mar 26, 2010 9:24 pm

Beh, come vedranno i bambini affetti da coloboma, dipende da quali parti dell'occhio sono colpite dal coloboma stesso. Se ne è interessata solo l'iride, il problema sarà quasi esclusivamente estetico (cioè si noterà la pupilla tipo gatto e basta) mentre i danni alla vista molto probabilmente saranno minimi - Se è interessata anche la macula e la retina, il problema è sicuramente maggiore perchè si avranno porzioni di campo visivo inesistenti - Se ne è colpito anche il nervo ottico, la cosa è ben più grave e la vista sarà veramente minima. Questo a grandi linee, poi bisogna vedere caso per caso. L'unica cosa buona è che almeno il coloboma non si sviluppa, cioè non può degenerare ulteriormente, è così e non cambierà.

faruk

io e chiara

Messaggio  annalisa il Lun Mar 29, 2010 9:42 am

io ho solo un coloboma irideo.......e due "buchi" sulla mia retina.....quindi per me il problema e', come diceva faruk, solo estetico........e in piu'd evo avere questi due "buchi", cieo' due punti in cui il mio occhio non vede...ma sinceramente non me ne sono mai accorta......sono miope, questo si'!!!!!!!
la mia prima figlia e' a posto.......forse un po' miope anche eli, ma per adesso va abbastanza bene....
la mia piccola invece ha un coloboma corioretinico....solo che adesso ha 18 mesi e quidni non riusciamo a capire come e cosa vede.....dopo una diagnosi iniziale di cecita' (Quando era piccolissima), sembra che invece la macula sia solo lambita dal coloboma ma non presa...e il nervo ottico e' compromesso ma almeno in parte c'e'.....quindi, quando le faccimao la tapaptura giornaliera, lei si muove normale....per certo parte del suoc ampo visivo manca.....ma se le mettiamo un qualcosa da mangiare in vista, le si precipita......Io ho capito che seil nervo ottico e la macula funzionano, la aprte rimannente di retina fa il suo lavoro...e quello che manca si sopperisce muovendo un poco la testa, cieo' cambiando angolazione.......ma aspetto che chiara mi parli e me lo dica lei....

annalisa

Re: come vedono i bambini affetti da coloboma?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: